PIANO DI MARKETING PER LA TUA AZIENDA
- Quali obiettivi di vendita vuoi raggiungere nel prossimo anno?
- Quali clienti, quali mercati?
- Il tuo fatturato quanto aumenterà? E i costi?
- Quali attività intendi realizzare?
- Hai le risorse economiche, umane e produttive per supportare i tuoi obiettivi e sviluppare le attività che ti sei prefissato?
- Come intendi organizzarle?
Se ti poni queste domande ma non hai ben chiare le risposte, hai bisogno di un Piano di Marketing per la tua azienda! E noi di Nomesis ti possiamo aiutare.
COS’E’ UN PIANO DI MARKETING
Ti diranno che un piano di marketing è un documento in cui si definisce la strategia di marketing: in realtà il piano di marketing è un modo per schiarirsi le idee, per definire le priorità, per avere il controllo dei risultati.
E’ un modo per allineare tutta l’organizzazione verso un fine comune, misurando le risorse disponibili e prevedendo gli sforzi necessari.
Quindi è sì un documento, ma è un documento programmatico, che sancisce cosa l’azienda vuole fare nell’anno che viene, dove si trova e dove vuole arrivare.
E’ una promessa, ma è la più concreta delle promesse: ti prometto cosa farò, e ti dico come faccio a farlo e perché.
COME SI REDIGE UN PIANO DI MARKETING
Tecnicamente, quindi, il piano di marketing è un documento annuale che contiene:
- Le azioni da implementare, in termini di priorità
- Le motivazioni sottostanti
- I costi e i ricavi attesi
- Le risorse (non solo economiche) necessarie
PERCHE’ FARSI AIUTARE DA NOMESIS
Redigere un piano non è mai semplice, soprattutto se non lo si è mai fatto: è necessario avere competenze di pianificazione, di marketing, di settore, di organizzazione, di rendicontazione. C’è bisogno di metodo e di metodologie, di solito mentre si svolge il lavoro di tutti i giorni.
Nomesis ha le competenze per affiancarti e supportarti, per renderti la redazione del piano più veloce e più proficua, più semplice e più efficace.
Anni di esperienza in vari settori ci permettono di redigere piani di marketing, e anche, se necessario, di essere di supporto nella implementazione delle azioni e nel controllo dei risultati.
Tutto con un’attenzione molto precisa: il supporto deve essere finalizzato a rendere le aziende in grado di sviluppare autonomamente, il secondo o il terzo anno, il proprio piano di marketing.
Per noi è questo il principale indicatore di un lavoro fatto bene!
Vuoi saperne di più su come implementare un Piano di Marketing nella tua azienda e disporre di questo utilissimo strumento? Contattaci!
- Dott.ssa Laura Cavagnini – Associate Partner Nomesis e esperta di Project & Marketing Management – laura.cavagnini@nomesis.net – 030 2793124
- Dott. Davide De Pra – Sales & Marketing Manager – davide.depra@nomesis.net – 030 2793125
Guarda il video introduttivo Piuano di Marketing per la tua azienda
Vuoi vedere il Webinar “Il piano di Marketing: cos’è e come si realizza”? CLICCA QUI
Nomesis – Ricerche e Soluzioni di Marketing – via Giovanni XXIII, 74 – 25086 Rezzato (BS) – Tel. 030 2793124 – soluzioni@nomesis.net