NUOVO CCNL SETTORE METALMECCANICO: TRASFORMA GLI ADEMPIMENTI IN OPPORTUNITA’ PER LA TUA AZIENDA
Il nuovo contratto dei metalmeccanici entrato in vigore da gennaio 2017 prevede nuovi adempimenti per le aziende. Ma è possibile rendere gli adempimenti delle opportunità? È possibile strutturare soluzioni efficaci tese a creare valore in termini di produttività, efficientamento, riduzione dell’assenteismo, benessere organizzativo?
Vediamo le novità introdotte e le soluzioni strutturate da Nomesis.
1) FLEXIBLE BENEFIT: l’accordo stabilisce che, dal 1° gennaio 2017, tutte le aziende dovranno attivare in favore dei dipendenti dei piani di “flexible benefit” del valore massimo di 100 euro per ciascun lavoratore; tale importo è destinato a crescere (al 1° giugno 2018 salirà a 150 euro, e al 1° giugno 2019 arriverà a 200 euro).
LA SOLUZIONE DI NOMESIS: BENESSERE ORGANIZZATIVO
Vuoi valorizzare l’introduzione dei “FLEXIBLE BENEFIT” affinché non siano percepiti come un mero atto dovuto contrattualmente? Per farlo è necessario progettare un piano di benefit che risponda realmente ai bisogni delle persone e sviluppi benessere organizzativo. Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti e con meno assenteismo sono quelle con dipendenti soddisfatti e coinvolti nella vita organizzativa.
Ecco le soluzioni di Nomesis:
- Analisi Kpi prima dell’avvio del piano (assenteismo, produttività…)
- Questionario sul benessere organizzativo per far emergere i fabbisogni prevalenti del personale
- Progettazione ed erogazione di pacchetti Flexible Benefit
- Strutturazione piano comunicazione aziendale
- Analisi Kpi dopo la sperimentazione
2) PREMIO DI RISULTATO E WELFARE POTENZIATO
Anche il premio di risultato non resta immune da innovazioni. Viene precisata la necessità di erogare premi il cui importo non sia determinabile a priori ma che abbiano un valore totalmente variabile in funzione dei risultati conseguiti. Viene, inoltre, potenziata la possibilità di erogazione il premio anche sotto forma di servizi di Welfare completamente detassati per azienda e lavoratore.
LA SOLUZIONE DI NOMESIS: PATTO PARTNERSHIP AZIENDA LAVORATORI
Vuoi introdurre il premio di risultato o perfezionare quello esistente per renderlo una reale leva di gestione delle performance aziendali? WE WELFARE è il modello di Welfare Nomesis che si basa su un patto di partnership con i collaboratori. Allo sforzo aziendale di offrire un Welfare rispondente ai reali bisogni dei collaboratori devono corrispondere comportamenti virtuosi e engagement da parte dei collaboratori. Il modello We Welfare è a pieno titolo una leva di gestione delle risorse umane, non può e non deve essere banalizzato se la tua azienda vuole sfruttarne fino in fondo le opportunità.
Cosa propone Nomesis?
- Questionario per analizzare i bisogni del personale per mettere in atto strategie ad hoc di welfare
- Elaborazione del patto di WE WELFARE
- Consulenza sulle modalità di strutturazione del premio di risultato per adeguarlo al patto di partnership con i collaboratori
- Convenzionamento rete partner e individuazione dei fornitori migliori per l’utilizzo dei voucher
- Formazione delle figure aziendali preposte alla gestione del piano di welfare
- Supporto per negoziazione con le Organizzazioni Sindacali
3) FORMAZIONE CONTINUA E INDUSTRIA 4.0
Viene richiesto l’avvio di campagne di recupero del gap di competenze dei lavoratori, in stretta connessione con il piano Industry 4.0. Dal 1 gennaio 2017 le aziende dovranno coinvolgere i lavoratori ad effettuare, nel triennio, almeno un percorso di formazione interna di 24 ore pro-capite a loro carico. In assenza di percorsi aziendali, il lavoratore ha il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all’esterno, con un contributo di spese direttamente a carico delle aziende fino a 300 Euro.
LA SOLUZIONE DI NOMESIS: PACCHETTI FORMATIVI AD HOC
Vuoi rendere davvero utile la formazione e allineare le competenze dei lavoratori al fabbisogno organizzativo? Ecco cosa ti propone Nomesis:
- Incontro con Responsabile RU per focalizzare il fabbisogno organizzativo
- Questionario di analisi dei gap di competenza e fabbisogno formativo
- Progettazione ed erogazione formazione ad hoc
- Supporto per erogazione formazione finanziata con fondi interprofessionali
Vuoi conoscere meglio le nostre soluzioni? Per le aziende innovative che vogliono trasformare gli adempimenti in reali opportunità mettiamo a disposizione una call gratuita con i nostri consulenti.
Per informazioni contattare NOMESIS – Stefano Mino, Project Manager – 030.2793.124 – 340 90. 79. 762 – stefano.mino@nomesis.net – oppure Davide De Pra, – 030.2793.125 – davide.depra@nomesis.net
Ti potrebbe anche interessare