MARKETING ESTERNO E SVILUPPO COMMERCIALE
INTELLIGENCE FOR SOLUTIONS
A titoli esemplificativo seguono alcune tematiche di Marketing e di Sviluppo Commerciale e, per ognuna di esse, le iniziative/soluzioni messe in atto dalla consulenza Nomesis.
Tematica n. 1: Gestire e fidelizzare i clienti attuali
- indagini di customer satisfaction e sul profilo d’immagine
- basket analysis
- cruscotti di marketing
- strutturazione di CRM
Tematica n. 2: Sviluppare e/o rivedere prodotti e servizi
- indagini qualitative (concept test, product test)
- indagini quantitative territoriali
- indagini sul mercato potenziale
- strutturazione ed implementazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti
Tematica n. 3: Trovare nuovi clienti, aggredire nuovi mercati/target
- indagini quali-quantitative sul mercato potenziale
- analisi di attrattività del mercato/target
- strutturazione ed implementazione di piani di accesso al nuovo mercato/target
Tematica n. 4: Aumentare la notorietà dell’azienda e del brand
- indagini sulla notorietà d’impresa
- strutturazione di campagne di comunicazione
Tematica n. 5: Sviluppare nuovi canali/format di vendita
- studi di fattibilità su nuovi canali di vendita tramite il ricorso ad indagini quali-quantitative
- piani di implementazione/ristrutturazione canali di vendita
Tematica n. 6: Potenziare la rete commerciale
- (ri)strutturazione della funzione commerciale, in termini di ruoli, processi e strumenti di lavoro
- piani di incentivazione
- formazione finalizzata ad incrementare le competenze commerciali
- costruzione di cruscotti di monitoraggio
- laboratori finalizzati alla creazione di metodi e strumenti utili all’azione commerciale
- processo ottimale di gestione di eventi fieristici
Tematica n. 7: Affacciarsi su mercati esteri
- Indagini quali-quantitative per conoscere il mercato di sbocco sia lato domanda (clienti) che lato offerta (concorrenza)
- Strutturazione e implementazione di piani di internazionalizzazione
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