MODELLI ORGANIZZATIVI E SKILL MANAGERIALI PER SUPERARE LA CRISI

immag 17 luglio

sistemi, rete, interconnessioni, comunità, open space, flessibilità…

se dovessimo fare un cloud tag con queste terminologie comprenderemmo quanto sono entrate nel nostro linguaggio quotidiano ma quanto poco –ancora- nelle prassi lavorative. Comprenderemmo quanto le realtà organizzative vedono il “fare rete” [sia esso inteso inter-funzionale o inter-aziendale], e la “contaminazione” -che esso comporta- come la possibilità di guardare alla crisi con positività, guardarla con la consapevolezza di essere attrezzati per superarla.

Allora perché ancora le nostre aziende faticano ad operare in tal senso? Quali sono le resistenze che portano le realtà organizzative italiane, e gli stessi individui che le compongono, a fare del proprio “orticello” un territorio “riservato e blindato”, da difendere e non violare?

Certamente le aziende dovrebbero da un lato attrezzarsi di modelli organizzativi interni e di spazi che permettano di stimolare il confronto e la “contaminazione”, dall’altro gli individui dovrebbero far propri gli skill manageriali che permettano loro di cogliere le opportunità che il “fare rete comporta” ma anche, e soprattutto, essere in grado di vederle, valorizzarle (queste opportunità) e sfruttare le diversità al fine di portare nel proprio lavoro le innovazioni e gli stimoli utili a fare crescere la propria realtà.

Una bella sfida per le nostre aziende, e per gli individui, che devono fare i conti con il bilancio delle competenze, la revisione dei modelli organizzativi e –soprattutto- con la presa di consapevolezza che il cambiamento è necessario.

Ma come sempre chi ha visione strategica e sa guardare oltre la crisi è in grado di attrezzarsi per superarla, chi mantiene lo status quo in attesa di giorni migliori deve fare il conto con i fattori economici e sociali che emergeranno senza poterli controllare.

E per qui volesse approfondire il tema vi consiglio questo link, un case bresciano di co-working:

http://www.economyup.it/startup/1390 il-coworking-e-un-modello-per-fare-sistema.htm

Buona riflessione!


Nessuna risposta a "MODELLI ORGANIZZATIVI E SKILL MANAGERIALI PER SUPERARE LA CRISI"


    Hai un commento da fare?

    E' possibile utilizzare codici HTML