MARKETING SCIENTIFICO PER LA CUSTOMER RETENTION

Un cliente soddisfatto comprerà ancora da voi mentre un cliente insoddisfatto non comprerà più da voi e cercherà alternative presso i vostri concorrenti.

Alla luce di questo (che credo sia incontrovertibile) vi domando:

  • è importante misurare la soddisfazione del cliente?
  • è importante capire come si raggiunge la sua soddisfazione e quali sono i fattori che vi contribuiscono?
  • pensando al vostro parco clienti, è importante sapere (in termini percentuali) quanti clienti sono molto-abbastanza-poco-per nulla soddisfatti?
  • è importante capire quali sono i reali motivi che stanno alla base dell’insoddisfazione dei clienti per porvi rimedio prima dell’irreparabile?
  • è importante capire quali sono i fattori che soddisfano pienamente un cliente per cercare di fidelizzarlo e di replicare il successo su altri clienti?

Se la risposta a tutte queste domande è la medesima (ovvero “SI”), trovate qui il metodo provato e verificato in 30 anni di esperienza per fare Marketing Scientifico sui vostri clienti e potenziare la capacità dell’azienda di non perdere clienti, fidelizzandoli.

Noi di Nomesis abbiamo sviluppato il processo di Marketing Scientifico che supporta le aziende impegnate nel difficile compito di fidelizzare i clienti: partendo dalla misurazione del livello di soddisfazione e dall’analisi dei fattori che la costituiscono, si individuano le migliori iniziative in ambito Marketing e Commerciale da implementare per aumentare soddisfazione e fidelizzazione.

Ecco i macro step del processo

Mktg scientifico Customer retention

Perchè è importante misurare periodicamente, ad intervalli prestabiliti e con strumentazione scientifica, il livello di soddisfazione dei clienti?

  1. per lo stesso motivo per cui periodicamente si fa il tagliando auto: ci si rivolge al proprio meccanico per non restare a piedi;
  2. perchè riconquistare un cliente è molto più difficile che tenerlo;
  3. per sapere quali siano i punti di forza del vostro processo commerciale e soprattutto quali siano le aree su cui prestare maggiore attenzione perchè non ben performanti.

Per ulteriori informazioni e per testare su strada la potenza del Marketing Scientifico a supporto della customer retention contattare:


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