Gordon Ramsay: chef, imprenditore e consulente di successo
Gordon Ramsay è uno dei più famosi chef, è un imprenditore di successo proprietario di una ventina di ristoranti nel mondo ed è anche un personaggio televisivo di programmi TV ambientati in cucina e nel mondo della ristorazione.
Diversi link pubblicati on line analizzano il modo in cui agisce e dal quale si estrapolano utili insegnamenti di management e non solo:
http://www.writeraccess.com/blog/what-i-learned-from-gordon-ramsay/
http://www.verticalresponse.com/blog/what-any-business-can-learn-from-chef-gordon-ramsay/
http://ethanbeute.com/wordpress/marketing-tips-gordon-ramsay-kitchen-nightmares-uk-channel-4/
Nel TV show “Ramsay’s Kitchen Nightmares” Gordon Ramsay “soccorre” ristoranti in grosse difficoltà e, dopo avere analizzato i problemi, propone soluzioni concrete che accompagnano il ristorante nel suo rilancio. Qui di seguito focalizzo i 4 step fondamentali che Gordon Ramsay segue per risollevare la sorte di ristoranti in crisi, evidenzierò quegli insegnamenti utili al management per gestire e superare le crisi aziendali.
Step n. 1. Analisi del contesto attuale, di riferimento e organizzativo.
All’inizio di ogni episodio Gordon Ramsay analizza attentamente la situazione in cui si trova il locale e individua le possibili cause dei problemi. Assaggia personalmente i cibi serviti e realizza colloqui con i titolari, con i responsabili e con lo staff. Analizza la capacità produttiva del locale, dimensiona lo staff e raccoglie informazioni sulla situazione debitoria e sugli incassi realizzati nell’ultimo periodo. Tutte queste informazioni sono la base per iniziare a fare delle riflessioni.
Allo stesso modo se la vostra attività è in crisi spendete un po’ di tempo ad analizzarla “dall’interno” perchè qui troverete molte informazioni utili per comprendere le cause dei vostri problemi.
Step n. 2. Analisi di mercato e della concorrenza.
Dopo aver raccolto informazioni “dall’interno”, Gordon Ramsay esce dal locale per osservare la concorrenza e raccogliere informazioni sulla reputazione del locale. Valuta per esempio come posizionare il locale, se sia possibile renderlo “più caratteristico” per fargli conquistare una nicchia di clientela abbastanza grande o per colmare vuoti d’offerta. Oppure cerca di capire in che modo si possa affrontare la concorrenza, per esempio differenziando l’offerta o ponendo particolare enfasi sui punti di forza del locale.
Anche per la vostra attività, ascoltare il parere dei clienti e osservare cosa offre la concorrenza potrebbe fornire validi spunti per capire come conquistare e fidelizzare i clienti o come differenziare la propria offerta attirando nuovi clienti.
Step n. 3. Revisione dei processi.
Trattandosi di Ristoranti, il primo processo che Gordon Ramsay rivede è quello che riguarda la cucina: ed è qui che si costruisce un successo o una catastrofe nella ristorazione. Ramsay insiste nel porre massima cura nella scelta di ingredienti freschi, tipici della zona e di mantenere standard qualitativi elevati nella preparazione delle portate.
E’ fondamentale quindi individuare e analizzare i processi nevralgici della vostra attività, cercare di capirli e di migliorarli risolvendo i possibili problemi. Rivedere i processi aiuta a individuare i possibili “colli di bottiglia” e, eliminandoli, il processo risulterà sicuramente più fluido.
Step n. 4. Il rilancio.
Dopo aver affrontato e risolto i vari problemi del locale, il ristorante è pronto al rilancio. Solitamente Ramsay accompagna questa fase con un’attività di comunicazione, per esempio con un evento o con una degustazione “on the road” che possa sponsorizzare il rilancio e che ne dia il massimo risalto in termini di notorietà.
Per il rilancio di qualunque attività, dopo aver risolto i problemi interni all’organizzazione, dovrete comunicare ad un pubblico più ampio possibile il vostro rilancio, il vostro entusiasmo ritrovato e invitarlo a partecipare.
Questi sono solo 4 spunti utili per affrontare qualsiasi situazione di attività in crisi, in realtà potrebbero essere molti di più. Guardare Gordon Ramsay armeggiare tra i fornelli può essere un utile e piacevole esercizio che aiuta a riflettere sulla managerialità e occasione utile per apprendere ricette da usare in azienda.
de santi amerigo
21 Aprile 2015 (21:35)
trovo interessante l iniziativa