Codice Etico

I – PREMESSA

Le ricerche di mercato commissionate a Nomesis o che Nomesis effettua in proprio, rilevano, descrivono e spiegano i comportamenti, le opinioni, gli atteggiamenti dei consumatori e dei clienti. I risultati ottenuti e interpretati li trasmettiamo all’impresa committente o, se del caso, ad altri soggetti economici e sociali interessati a conoscerli.
Nomesis, dunque, assume che il ruolo della ricerca sia di creare e diffondere conoscenza. Questo Codice definisce quindi il ruolo di Nomesis e le norme di deontologia professionale, le regole di comportamento a cui ci atteniamo strettamente nello svolgimento delle nostre attività.

II – SCOPO E CONTENUTI DEL CODICE NOMESIS

Questo Codice rappresenta, dunque, la cornice di accordo normativo entro cui Nomesis svolge le proprie attività, e più precisamente:
– Mantenere elevati standard di qualità della ricerca e della professione
– Accrescere la fiducia dei cittadini, delle imprese e delle Istituzioni nella ricerca sociale e di mercato;
– Rendere esplicite le speciali responsabilità dei Ricercatori nei confronti di particolari gruppi: i minori e altri soggetti con limitate conoscenze e limitate capacità di giudizio critico.

Il Codice è composto di tre parti:
1) I principi generali che definiscono in termini generali, i valori di riferimento nelle attività degli Associati verso i propri Clienti e definiscono gli altri pubblici di riferimento (stakeholders)
2) I criteri di condotta verso ciascuna classe di stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali Nomesis si attiene;
3) I meccanismi operativi atti a monitorare l’osservanza del codice etico e il suo continuo miglioramento.

1 – PRINCIPI GENERALI A CUI SI ISPIRA NOMESIS NEL RAPPORTO CON I CLIENTI

In Nomesis riteniamo che il nostro comportamento nei confronti dei Clienti debba generare fiducia e valore. Si lavora per l’Azienda, non per le persone che sono i nostri interlocutori. La fiducia del Cliente va perseguita come valore chiave fondante della relazione. Per valore si intende il valore della ricerca, la sua necessità, la sua utilità.
Nomesis orienta i rapporti con i propri Clienti in base a cinque principi guida, i valori caratteristici che definiscono la propria responsabilità e quella dei suoi Ricercatori:

1.1. Competenza
1.2. Onestà
1.3. Partnership
1.4. Impegno
1.5. Informazione

1.1. COMPETENZA
Competenza, ovvero saper fare bene le ricerche perchè solo così si produce conoscenza. Conoscenza come valore in sè, quindi. Ne consegue che l’impegno costante di Nomesis è la conduzione di ogni ricerca e indagine in modo professionale lungo tutte le fasi di impostazione e di esecuzione secondo criteri di eccellenza perchè adotta rigorosi criteri di selezione dei collaboratori e dei fornitori e di riconoscimento e promozione dei migliori.

1.2. ONESTA’
Semplicemnte vuol dire non mentire, nemmeno per far piacere al Cliente e nemmeno nel suo interesse; significa non vantare competenze che non si hanno; significa mantenere riservatezza su circostanze di cui si viene a conoscenza per motivi professionali, significa anche evitare i sospetti che queste cose possano accadere (es. mantenere indipendenza di giudizio, evitare conflitti di interesse).
Vale nei confronti dei Clienti, ma anche nei confronti delle altre categorie di stakeholders. Principalmente nei rapporti con il pubblico e con i soggetti da intervistare o di cui si rilevano i comportamenti.

1.3. PARTNERSHIP
Ovvero saper ascoltare il Cliente. Non è semplice, ma vuol dire capire i suoi problemi e i suoi interessi e, anche, interpretare le sue richieste. Essere orientati al Cliente in Nomesis non è mera enunciazione ma pratica quotidiana per adattare le nostre prestazioni e comportamenti agli interessi del Cliente: partricolarmente nelle fasi di progettazione e di consegna del prodotto quando è necessario adottare modalità di comunicazione trasparenti ed efficaci.
Essere orientati al Cliente significa in sostanza che non basta far bene la ricerca (prerequisito) ma soprattutto saper proporre al Cliente la ricerca che davvero gli serve e, nei limiti di ciò che è possibile, fare in modo che gli serva.

1,4, IMPEGNO
In Nomesis intendiamo la capacità di non sottrarsi a problemi nuovi e difficili, di sforzarsi di trovare la risposta vera e utile, in tutte le fasi della committenza: nel progetto, nei processi di ricerca, nel servizio, nell’assistenza post ricerca. Diretta conseguenza dell’impegno in tal senso è la valorizzazione delle prestazioni garantite in termini di risorse professionali (tempi e qualificazioni) tali da escludere un prezzo molto basso che serva unicamente a giustificare una prestazione e un servizio scadenti.

1.5. INFORMAZIONE
La ricerca e le informazioni da essa prodotte sono una componente fondamentale della capacità di dare le risposte alle domande dei Clienti e conseguentemente di prendere decisioni appropriate per risolvere i loro problemi.
Questo non significa solo dare le informazioni corrette (Onestà): significa, in forma più attiva, trasparenza, capacità e volontà di comunicare.

Sulla base di questi principi abbiamo qualificato un insieme di norme che, a tutela dei Clienti definiscano il nostro ruolo professionale anche in assenza di specifiche pattuizioni (Criteri di Condotta), e garantiscano la qualità dei processi di ricerca erogati da Nomesis (le Norme di Qualità).

2 – I RAPPORTI DI NOMESIS CON LE ALTRE CATEGORIE

La responsabilità di Nomesis non riguarda solo il rapporto con i Clienti. Sono rilevanti le relazioni con le seguenti altre categorie di pubblici di riferimento:

Intervistati
Risorse umane (es. dipendenti, intervistatori, consulenti, ecc.)
Fornitori
Università
Istituzioni pubbliche
Mezzi di comunicazione

Nella relazione con ciascuno di questi pubblici, l’attività di Nomesis è ispirata a questi specifici obiettivi di sviluppo della professione:

Intervistati
Obiettivi: consenso e fiducia.
Come? Attraverso la capacità di motivare, creare interesse, informare e mantenere con ciascuno un rapporto positivo in base agli specifici criteri di condotta indicati al punto 3 del presente Codice.

Risorse umane
Obiettivi: crescita delle competenze, delle responsabilità, delle ricompense.
Come? Offrire opportunità e riconoscere i meriti.

Fornitori
Obiettivi: coinvolgimento, partnership.
Come? Attività che ne conseguono: criteri di selezione allineati agli standard, comunicazione, sensibilizzazione, condivisione, controllo, ricerca di relazioni di lunga durata.

Università
Obiettivi: scambio, integrazione.
Come? Sviluppare capacità di influenza e di fertilizzazione reciproca. Riconoscere e promuovere indirizzi scientifici e didattici coerenti con i valori e la pratica della ricerca.

Istituzioni Pubbliche
Obiettivi: conoscenza, influenza.
Come? Promuovere la conoscenza del settore al fine di creare consenso attorno alle attività del settore.

Mezzi di comunicazione
Obiettivi: chiarezza, promozione.
Come? Promuovere il valore della ricerca, che deve essere comunicato in modo semplice e completo, senza aree di ambiguità né banalizzazioni che potrebbero generare discredito.

3 – I CRITERI DI CONDOTTA DI NOMESIS CON GLI INTERVISTATI

3.1. La collaborazione dei rispondenti (sia online, al telefono o faccia a faccia) è volontaria e deve essere basata su informazioni adeguate, e non fuorvianti, sullo scopo generale e sulla natura del progetto nel momento in cui accettano di partecipare
3.2. I rispondenti devono essere in grado di controllare l’identità e la buona fede del ricercatore senza difficoltà. Quando il contatto si svolge a distanza, come ad esempio per telefono, i ricercatori devono prontamente dichiarare il nome dell’organizzazione che rappresentano e dichiarare lo scopo della chiamata senza alcuna ambiguità.
3.3 I ricercatori devono prendere tutte le ragionevoli precauzioni per assicurarsi che i rispondenti non siano in alcun modo danneggiati o abbiano ricadute negative come risultato diretto della loro partecipazione ad un progetto di ricerca di mercato.
3.4 La ricerca di mercato non deve abusare della fiducia dei rispondenti o sfruttare la loro mancanza di esperienza o di conoscenza.
3.5 In particolare all’intervistato deve essere garantito che le informazioni personali o riservate che vengano fornite nel corso di una indagine non saranno, senza il suo consenso, rivelate nominativamente a terzi – persone o organizzazioni – ma saranno espresse solo in forma tale che non si possa risalire ai singoli rispondenti e ricollegarli con le loro affermazioni, salvo il loro esplicito consenso. In ogni caso al pubblico verrà garantito che tali informazioni non saranno usate per scopi che non siano esclusivamente conoscitivi.
3.6 I rispondenti devono essere informati delle tecniche di osservazione o degli strumenti di registrazione usati per scopi di ricerca, fatta eccezione per i casi in cui questi vengono usati apertamente in luogo pubblico e nessun dato personale viene rilevato. Se i rispondenti lo desiderano, la registrazione o la sezione pertinente di essa, deve essere distrutta o cancellata. In assenza di un consenso esplicito l’identità dei rispondenti deve essere protetta.

Interviste e rilevazioni su minori

(a) I ricercatori Nomesis usano una speciale attenzione quando intervistano bambini e giovani di età inferiore a 15 anni. Per argomenti particolarmente delicati il limite viene esteso ai 18 anni. Il consenso informato dei genitori o di un adulto responsabile deve essere ottenuto prima di intervistare bambini.
(b) I ricercatori Nomesis descrivono agli intervistatori la natura dell’intervista con sufficiente dettaglio affinché la persona responsabile possa decidere con cognizione di causa.
(c) Qualora si preveda di far provare al bambino prodotti o campioni, la persona responsabile sarà esplicitamente informata e dovrà avere la possibilità di verificare l’intero processo di intervista e la natura del materiale e dei prodotti sottoposti a test.

4 – I CRITERI DI CONDOTTA NOMESIS CON I CLIENTI

Trasparenza

La trasmissione di dati e informazioni fra Cliente e Nomesis è regolata dalle vigenti norme sulla Privacy.
Al Cliente che ne fa richiesta, Nomesis fornisce i dettagli tecnici e le modalità di svolgimento di tutti i processi della ricerca che viene svolta per suo conto nonchè
se richiesto, la possibilità di controllare la rilevazione dei dati e il loro trattamento
consentendo che il Cliente o un suo rappresentante accettato sia dal Cliente che dall’Istituto assista ad un numero limitato di interviste, al fine di osservare le modalità e la qualità di esecuzione del lavoro di rilevazione.
Nel caso di un’indagine Multi-Client, Nomesis richiede che l’osservatore incaricato di controllare la qualità del lavoro sia del tutto indipendente da tutti i Clienti di quell’indagine.

Proprietà

Salvo diverso accordo, Nomesis conserva la proprietà intellettuale di Progetti e Proposte di ricerca consegnati ai Clienti. Allo stesso modo, il brief di ricerca e le specifiche fornite dal Cliente rimangono di proprietà del Cliente.

I dati e i risultati delle ricerche sono di proprietà del Cliente. Nomesis NON divulgherà a terzi nè dati né risultati senza averne preventivamente ottenuto il consenso scritto da parte del Cliente.
Le tecniche e metodologie (compresi programmi di elaborazione dati) usate da
Nomesis per le ricerche non diventano proprietà del Cliente, il quale non ha alcun diritto esclusivo al loro utilizzo, salvo laddove non venga esplicitamente convenuto diversamente.

Tutti i documenti prodotti nel corso dell’indagine, ad eccezione del rapporto, saranno di proprietà di Nomesis, che avrà il diritto di distruggerli senza informare il Cliente.

Ricerche e servizi multicliente

Nomesis informa i Clienti se il lavoro che devono svolgere per essi è abbinato al lavoro per altri clienti o fa parte di uno studio offerto a più Clienti.

Quando un’unica rilevazione/ricerca viene realizzata per conto di più Clienti, o quando una ricerca o un servizio viene offerto a più Clienti, ciascun di essi sarà informato da Nomesis di questa particolare modalità di offerta.
In questi casi Nomesis si impegna a:
– applicare condizioni uniformi e trasparenti nella propria proposta commerciale
informare i Clienti del livello di condivisione previsto, cioè se esso riguardi solo le procedure oppure anche i risultati finali
– se e quale parte dei risultati verrà resa pubblica
Per questo tipo di ricerche Nomesis tiene una adeguata documentazione sulle scelte tecnico metodologiche e sui processi laddove le condizioni di offerta corrisponderanno alle procedure effettivamente seguite.

Pubblicazione e divulgazione dei risultati

I rapporti e gli altri documenti relativi a una ricerca forniti da Nomesis sono normalmente destinati ad essere utilizzati esclusivamente da parte del Cliente e dei suoi consulenti e collaboratori. Il contratto fra Nomesis e Cliente normalmente tende a precisare a chi è riservato il copyright dei risultati dell’indagine e tutti gli accordi riguardanti la loro successiva pubblicazione. In assenza di un accordo specifico, se il Cliente intende dare più vasta diffusione a tutta o parte dell’indagine si applicano disposizioni particolari.
La pubblicazione dei risultati di ricerca è disciplinata dalle norme emanate dall’Autorità Competente e dalle norme vigenti. Pertanto Nomesis si impegna, rispettivamente, a :
(a) rendere disponibili le informazioni tecniche necessarie per stabilire la validità di qualsiasi risultato pubblicato.
(b) mantenere una chiara distinzione tra i risultati della ricerca e la loro interpretazione o le raccomandazioni che ne derivano e che vanno ascritte alla personale, soggettiva, responsabilità del ricercatore o del commentatore.
(c) assicurarsi che, in caso di pubblicazione dei risultati, il Cliente consulti l’Istituto sulla forma e sul contenuto della pubblicazione, quando l’Istituto venga citato come autore della ricerca stessa.
(d) impedire che i loro nomi siano usati in relazione a qualsiasi ricerca come garanzia che questa è stata condotta in conformità di questo Codice, se non sono fiduciosi che la ricerca soddisfi sotto tutti gli aspetti i requisiti di questo Codice.

5 – DEFINIZIONI

Ricerca – è una componente della ricerca Scientifica Applicata, e designa la raccolta sistematica, la registrazione, classificazione, analisi e interpretazione di dati che riguardano i comportamenti e le opinioni di individui e gruppi (comprendendo imprese, istituzioni e organizzazioni) e il sistema di cognizioni, emozioni e scopi che li spiegano. Il termine “ricerca” comprende anche le indagini sociali e di opinione e gli studi documentari e statistici relativi a settori di attività economica (“ricerche industriali”) e le attività di raccolta, compilazione, trattamento e analisi critica di dati già disponibili da altre fonti (per es. le attività correntemente designate “desk research” e “data mining”).

Ricercatore – si definisce la persona fisica nel momento in cui fa progetti di ricerca, oppure ne supervisiona l’esecuzione, oppure svolge attività di analisi e di interpretazione e ha le competenze per condurre ciascuna di queste attività.

Documenti – indica qualsiasi istruzione, proposta, questionario, elenchi, moduli, schede, nastri di magnetofono, films, tabulazioni, fogli di stampa del calcolatore, nastri EDP o altri sistemi di archiviazione e memorizzazione dei dati, formule, grafici, rapporti, ecc. in qualsiasi forma, inerenti a una determinata ricerca, sia che si tratti dell’indagine nel suo insieme o che si tratti di una parte di essa. Questo termine comprende sia i documenti preparati dal Cliente che quelli preparati dall’Istituto. “Documenti” sono anche il principale prodotto dell’attività degli Istituti di ricerca e dei ricercatori.

Processi – il termine indica le operazioni che vengono compiute per svolgere una ricerca. La qualità di una ricerca si giudica dal Progetto e dai processi che lo realizzano praticamente. Lo svolgimento dei processi di ricerca viene registrato nei Documenti.

Rezzato, 2013-2014

NOMESIS – Ricerche e Soluzioni di Marketing
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Il referente in Nomesis è: Ezio Maestri