Nicolò Palazzetti
Siamo fatti con la stessa materia dei sogni e la nostra breve vita è racchiusa
The tempest, William Shakespeare
nello spazio di un sonno.
Biografia
Nicolò Palazzetti è uno storico della cultura, musicologo e storico del teatro. Dal 2021, lavora come assegnista di ricerca nel Dipartimento di Spettacolo dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e ha recentemente vinto una fellowship Marie Skłodwska-Curie della Commissione Europea per i suoi studi sul loggione teatrale. Collabora con Nomesis su progetti di formazione aziendale e manageriale ed è attualmente il direttore artistico della business unit Arts and Management. Formatosi come pianista al Conservatorio di Pesaro, dopo gli studi in filosofia estetica all’Università di Bologna, nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e dalla Fondazione Paul Sacher di Basilea. In qualità di musicologo e storico del teatro, ha insegnato presso l’Università di Birmingham (2017-2018) e l’Università di Strasburgo (2019-2021). Ha inoltre partecipato a convegni internazionali in dieci paesi europei e ha pubblicato le sue ricerche sul Novecento musicale e sull’opera in riviste accademiche italiane ed estere. È autore della monografia Béla Bartók in Italy. The Politics of Myth-Making (2021) pubblicata dall’editore inglese The Boydell Press.
Nicolò ha una particolare predilezione per il teatro fisico e la recitazione, sia in lingua italiana che in lingua francese. Dal 2008, ha frequentato laboratori e corsi di teatro, teatro-danza, biomeccanica teatrale e danza contemporanea a Bologna, Cagli, Pergola, Ladispoli, Venezia, Parigi e Saint-Denis. Dal 2010 al 2012, ha collaborato con la compagnia ReSpiraleTeatro di Bologna, che ha ricevuto la Segnalazione Speciale Premio Scenario 2011 per lo spettacolo L’Italia è il paese che amo. Nel 2013 ha collaborato col Dance Immersion Festival di Cagli, dedicato al centenario de Le Sacre du printemps di Stravinsky. Nel 2015, ha collaborato con il Teatro alla Scala per i programmi di sala del Festival Milano Musica. Nel giugno 2016, ha recitato nello spettacolo La Paix Perpetuelle, scritto da Juan Mayorca, al Théâtre de la Reine Blanche di Parigi con la Compagnie Sous-Continentale. Dal 2016 al 2020, è stato membro della compagnia francese Magna Bestia. Con quest’ultima, in un riadattamento in lingua francese del Sogno di notte di mezza estate, si è esibito nei ruoli di Oberon e Flûte a Samois-sur-Seine (2017), Lurs in Provenza (2018) e Rennes (2019). Dal dicembre 2020 al dicembre 2021 si è perfezionato allo Spazio H.Vox-Scuola di Teatro di Brescia. Negli stessi anni, ha studiato biomeccanica teatrale col maestro Claudio Spadola, ex allievo e assistente di Nicolaj Karpov. Dal 2022 collabora con la compagnia Greenamounts Limited, con sede a Edinburgo, per progetti legati alla commedia dell’arte e all’opera in musica.
Biography (en)
Nicolò Palazzetti is a musicologist, cultural historian and sociologist. He is a Postdoctoral Research Fellow in Music and Theatre at Sapienza University of Rome, researching on opera fandom in the digital age. Prior to joining La Sapienza, he worked as a Postdoctoral Research Fellow at the Université de Strasbourg (2019-21) and as a Teaching Fellow in Music at the University of Birmingham, UK (2017-2018). He completed his PhD thesis on Bartók’s reception in Italy in 2017 at the École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris.
Palazzetti is the author of the monograph “Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making” (The Boydell Press, 2021).
Palazzetti’s articles and reviews have been published in English, French and Italian in Analitica, Archival Notes, Dissonance, Il Saggiatore Musicale, International Review of the Aesthetics and Sociology of Music, Journal of Modern Italian Studies, Revue de Musicologie, Rivista di Analisi e Teoria Musicale, Rivista Italiana di Musicologia, Transposition.
Palazzetti received a Bachelor’s degree (2010) and a Master’s degree (2013) in Philosophy from the University of Bologna. In 2013 he received the Diploma in Humanities from the Collegio Superiore, the School of Excellence of the University of Bologna. Palazzetti attended the Conservatory of Pesaro from 2002 to 2010. In 2015 he was awarded a six-month scholarship from the Giorgio Cini Foundation, Venice. In 2019, he was awarded a three-month scholarship from the Paul Sacher Foundation, Basel.
Per contattare Nicolò Palazzetti – nicolo.palazzetti@nomesis.net