Carlo Scaldarella

Carlo Scaldarella – Associate Partner Nomesis

È la nostra luce,
non la nostra ombra,
quella che ci spaventa di più.

Nelson Mandela

Biografia

Carlo Scaldarella, Associate Partner di Nomesis, ingegnere gestionale.  Dopo la laurea in Ingegneria (2002) conseguita presso l’Università degli Studi di Brescia, discutendo una tesi di Economia Aziendale sull’internazionalizzazione del terziario in Italia.

Nel febbraio del 2002 inizia la collaborazione con Nomesis – Ricerche e Soluzioni di Marketing e ha potuto arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze fornendo consulenza ad imprese PMI o di grandi dimensioni, di diversi settori.

In Nomesis coordina e dirige la BU Organizzazione&Business Intelligence, supportando le imprese nel leggere il contesto interno (organizzativo) ed esterno (mercato), nell’individuare le opportunità e gli ambiti di miglioramento e, quindi, negli interventi utili per coglierli.

Diverse sono le metodologie e gli strumenti impiegati dalla BU Organizzazione&Business Intelligence per esser efficace nell’azione, quali ad esempio: lean organization, knowledge management, Business Process Rengineering, Data Mining, KPI monitor.

L’approccio maturato all’organizzazione è sintetizzabile in questa semplice frase: «L’organizzazione è l’insieme delle risorse, in primis umane, e delle regole di funzionamento necessarie all’impresa per avere successo nel mercato.»

Docente da più di 15 anni in percorsi formativo-esperienziali studiati appositamente per middle e top management di imprese su tematiche relative all’organizzazione, al rapporto organizzazione-risorse umane, alla business intelligence e all’ingegneria della conoscenza. Ha pubblicato diversi articoli su testate specialistiche quali, ad esempio, Assinews («Riorganizzarsi strategicamente: un caso applicato alle agenzie di assicurazioni»), Mark up, AsconAuto.

Contatti

Carlo Scaldarella – carlo.scaldarella@nomesis.net