Implementare lo SMART WORKING in azienda, su misura e chiavi in mano

smart working 2017Ridurre l’assenteismo, aumentare la produttività, diminuire i costi legati alla gestione del personale, ridurre i costi delle utenze e gli affitti, incrementare la fidelizzazione delle migliori risorse umane presenti in azienda e attirare i più bravi sul mercato del lavoro, concedere alle persone la possibilità di auto-organizzarsi e di godere di maggiore flessibilità lavorativa. Un sogno. In teoria è il sogno legato all’introduzione dello Smart Woking. In pratica, prima di partire con lo Smart Working, è bene domandarsi:

  1. la mia azienda è pronta per lo Smart Working?
  2. la mia azienda riuscirà realmente ad ottenere i vantaggi che lo Smart Working oggi promette (riduzione assenteismo, aumento produttività, fidelizzazione delle risorse umane migliori, solo per citarne alcuni)?
  3. i collaboratori della mia azienda sono pronti per lo Smart Working?
  4. lo Smart Working risponderà realmente al bisogno dei collaboratori di una maggiore autonomia e flessibilità senza intaccare la prestazione lavorativa?
  5. lo Smart Working proposto a tutti, per tutti i ruoli e a tutti i livelli?
  6. offriamo lo Smart Working a tutta la popolazione aziendale?
  7. chi non potrà usufruire dello Smart Working, chiederà qualcosa in cambio? Cosa potremmo proporre?

Queste sono solo alcune domande a cui rispondere in modo chiaro prima di decidere se e come implementare lo Smart Working: chiarire questi aspetti “a monte” fa la differenza, “a valle”, tra uno Smart Working di successo e un grande insuccesso.

Lo Smart Working non è per tutte le persone, non è per tutti i ruoli e non tutte le aziende sono pronte allo stato attuale a questo cambiamento e quindi a raccoglierne i vantaggi e benefici collegati. Lo Smart Working è da maneggiare con cura, può essere una opportunità per l’individuo e per l’organizzazione solo se si è consapevoli di tutte le implicazioni e si hanno chiari gli obiettivi dal lato del collaboratore e dal lato dell’impresa. Azienda e persone vanno preparate e accompagnate in questo cambiamento: vanno valutate con attenzione le modalità di implementazione e le azioni di preparazione al cambiamento se non si vogliono ottenere risultati controproducenti o la generazione di nuovi problemi da gestire.

Nomesis ha maturato significativa esperienza in ambito organizzativo e sul tema dello Smart Working ed è in grado di accompagnare l’azienda con successo in tutte le fasi per l’implementazione dello Smart Working. Nomesis ha elaborato un MODELLO PER IMPLEMENTARE LO SMART WORKING IN AZIENDA, SU MISURA E CHIAVI IN MANO, tenendo conto delle implicazioni organizzative, proponendo soluzioni pratiche e concretamente realizzabili.

Per informazioni contattare NOMESIS – Dott. Daniela Bandera, Amministratrice Delegata, 030.2793.124 – 348.938.5936 – daniela.bandera@nomesis.net e Dott. Davide De Pra, 030.2793.125 – davide.depra@nomesis.net.

Per approfondire il tema dello SMART WORKING si invita a visitare i link seguenti contenenti due articoli a firma di Daniela Bandera:
Nelle slide sottostanti viene presentato il Modello Nomesis per l’implementazione dello Smart Working su misura e chiavi in mano in azienda.