ACTIVE AGEING: Generational Diversity @ Work_I Valori che Uniscono
- VALORIZZARE LA DIVERSITA’ GENERAZIONALE
- MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE INTER-GENERAZIONALE
- INDIVIDUARE I VALORI CHE UNISCONO FACENDOLI DIVENTARE ELEMENTO FONDANTE DELLA CORPORATE IDENTITY
Per gli HR Manager di oggi una delle sfide è comprendere la diversità in termini generazionali e trovare il modo migliore per “farle convivere” smussando i punti di contrasto e ideando un sistema per orchestrarle mettendole in sintonia tra loro. A causa dei cambiamenti demografici e delle modifiche intervenute nei sistemi pensionistici, la comprensione della diversità generazionale sarà sempre più rilevante nella corretta gestione delle HR.
Alcune domande utili per inquadrare le diversità generazionali in azienda:
- Quale impatto avranno nelle organizzazioni?
- Quali cambiamenti porteranno?
- Quali valori diventeranno obsoleti e quali altri prenderanno il sopravvento?
- Sarà possibile mantenere la corretta finalizzazione a fronte di così tali e grandi mutamenti e diversità?
A queste e ad altre domande risponde GENERATIONAL DIVERSITY @ WORK: i valori che uniscono.
In un mercato del lavoro fortemente competitivo è imperativo per le organizzazioni focalizzarsi sulle strategie di ottimizzazione del proprio capitale umano per permettere il raggiungimento dei massimi risultati durante tutto l’arco della vita lavorativa: in altre parole trovare il modo per farli convivere positivamente attraverso la condivisione degli obiettivi e valorizzando le diversità generazionali per creare valore per l’azienda in modo “generativo”.
GENERATIONAL DIVERSITY @ WORK prende le mosse dalla comprensione dei bisogni, delle esperienze e dei valori, raccoglie le aspettative delle differenti classi di età o generazioni presenti nelle organizzazioni per costruite una leva di gestione dell’engagement e della fidelizzazione del collaboratore.
La socializzazione di skills ed esperienze è lo strumento cardine per creare un common ground generazionale su cui fondare le policies di gestione delle risorse umane e le “attività espressive” dell’organizzazione.
L’approccio scientifico proposto dal GENERATIONAL DIVERSITY @ WORK di Nomesis rende possibile la realizzazione di strategie in grado di valorizzare la diversità generazionale, di migliorare la comunicazione inter-generazionale e di individuare i valori che uniscono, facendoli divenire elemento fondante della corporate identity.
GLI STRUMENTI DI GENERATIONAL DIVERSITY @ WORK
- Indagine censitaria sulle popolazioni aziendali
- Focus group intergenerazionali e generazionali
sono gli strumenti di ricerca di GENERATIONAL DIVERSITY @ WORK che consentono la gestione ottimale dell’ageing ma anche dei passaggi generazionali perché si traducono in output con certi:
- Mentoring e coaching interni
- Percorsi formativi ed esperienziali per le generazioni in “uscita”
- Trasferimento del know how attraverso il SECI Model
- Consolidamento dell’identità aziendale
Per informazioni contattare NOMESIS – Daniela Bandera, CEO – 030.2793.124 – daniela.bandera@nomesis.net oppure Davide De Pra, – 030.2793.125 – davide.depra@nomesis.net
Per approfondimenti si invita a visitare il link seguente in cui la Dott.ssa Daniela Bandera – CEO e Senior Partner di Nomesis, approfondisce il tema delle diversità generazionali in azienda e introduce il modello di Nomesis GENERATIONAL DIVERSITY @ WORK.
Generational Diversity at Work: i Valori che uniscono
CASI DI SUCCESSO – CASE HISTORY DI NOMESIS: per visualizzare un case histrory relativo a progetto di Active Ageing Branding realizzato da Nomesis cliccare qui.