OSSERVATORI REGIONALI CAMBIO BANCA
Le regioni monitorate dall’Osservatorio “Cambio Banca”. In aggiunta all’edizione nazionale basata su un campione di 5.000 famiglie – per rispondere alle esigenze conoscitive delle Banche Territoriali – Nomesis ha realizzato alcuni analoghi Osservatori Regionali sulle principali regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia.
La misurazione del Potenziale di Attrazione e del “cosa li conquista” (oltre i tassi e le spese). Il principale obiettivo conoscitivo dell’Osservatorio “Cambio Banca” è la misurazione del Potenziale di Attrazione (capacità di intercettazione di nuovi clienti) delle Banche sui loro potenziali clienti e l’analisi del key-factor che può fare la differenza (oltre ai tassi e alle condizioni) per conquistare nuovi clienti. Qui esempi di domande.
Le domande-fulcro per la misurazione del Potenziale di Attrazione. Il Potenziale di Attrazione – ed i correlati driver – viene misurato attraverso approfondite batterie di domande rivolte al campione intervistato tra cui le seguenti fungono da perno:
I campioni delle singole regioni
Lombardia: 4.000 interviste
Le 4.000 interviste sono distribuite tra le province lombarde in queste quote: Milano=1280; Brescia=500; Bergamo= 440; Monza-Brianza=360; Varese=360; Como=240; Lecco=140; Pavia=220 ; Mantova=150; Cremona=140 ; Lodi=100 ; Sondrio=70.
Piemonte: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province piemontesi in queste quote: Torino=1.000; Alessandria=160 ; Asti= 100; Biella=100 ; Cuneo= 300; Novara=140 ; Verbania=100 ; Vercelli=100.
Veneto: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province venete in queste quote: Venezia=360; Verona=360; Padova=360; Treviso=360; Rovigo=120; Vicenza=360; Belluno=80.
Friuli: 1.000 interviste
Le 1.000 interviste sono distribuite tra le province friulane in queste quote: Udine=450; Trieste=200; Pordenone=250; Gorizia=100.
Trentino: 1.000 interviste
Le 1.000 interviste sono state realizzate su un campione di 1.000 famiglie residenti in provincia di Trento.
Emilia Romagna: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province emiliano-romagnole in queste quote: Bologna=460 ; Ferrara=160; Forlì-Cesena=180 ; Modena=300; Parma=200; Piacenza=140 ; Ravenna=180 ; Reggio Emilia=240; Rimini=140.
Toscana: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province toscane in queste quote: Firenze=520; Livorno=200; Pisa=240; Arezzo=180; Siena=140; Pistoia=160; Lucca=180; Grosseto=120; Massa-Carrara=140; Prato=120.
Marche: 1.000 interviste
Le 1.000 interviste sono distribuite tra le province marchigiane in queste quote: Ancona=300; Pesaro-Urbino=250; Macerata=210; Ascoli Piceno=140; Fermo=100.
Lazio: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province laziali in queste quote: Roma=1.500; Frosinone=160; Latina=160; Viterbo=120; Rieti=60.
Campania: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province campane in queste quote: Napoli=1.100; Salerno=370; Caserta=300; Avellino=130; Benevento=100.
Puglia: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province pugliesi in queste quote: Bari=600; Lecce=400; Foggia=300; Taranto=300; Brindisi=200; BAT=200.
Sicilia: 2.000 interviste
Le 2.000 interviste sono distribuite tra le province siciliane in queste quote: Palermo=500; Catania=450; Messina=250; Agrigento=180; Trapani=170; Siracusa=160; Ragusa=120; Caltanissetta=100; Enna=70.
Per informazioni contattare NOMESIS – Ezio Maestri, Managing Director – 030.2793.124 – 348.938.5937 – ezio.maestri@nomesis.net – Ezio Maestri Bio – Nomesis Marketing Research Profile
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